03/11/13

I colori della nebbia di Mary & Frances Shepard - Nuova recensione


 
 
 

Titolo: I colori della nebbia
Autore: Mary & Frances Shepard
Editore: Harlequin Mondadori
Anno: 2013
Pagine: 315

anteprima-i-colori-della-nebbia-di-mary-franc-T-bCoh1Y



Personaggi
Matilde Vicolini: è una ragazza fragile a causa di un trauma passato che cerca piano piano di tornare a vivere.
William Roschmann: è un soldato austriaco al servizio dell'imperatore che deve provvedere alla sua incolumità.

Trama

Italia, 1815 - Mantova, stretta nella morsa del nebbioso autunno, non è più un luogo sicuro per Matilde Vicolini. Dopo essere stata testimone di un orribile delitto, la giovane cerca di farsi forza e tornare a vivere, ma la strada per riconquistare la serenità è ancora lunga. La buona società è in fermento per la visita dell'Imperatore d'Austria, e quando la giovane incontra William Roschmann, a un ballo, ogni sua certezza vacilla. William è un ufficiale austriaco, ferito nel corpo e nell'anima durante la battaglia di Austerlitz. Fra loro è subito passione, ma una serie di attentati minaccia la vita di Matilde e ogni promessa di felicità sembra svanire. Fra complotti, delitti e il nascente fervore indipendentista che attraversa la città, riuscirà il coraggio di un uomo a mantenere la pace nel Lombardo-Veneto? E l'amore di Matilde sopravvivrà alle tenebre?


Volevo prima di tutto precisare che normalmente non leggo romanzi storici, nella mia vita ne avrò letti 4 o 5 e tutti li ho iniziati perché mi sono stati “fortemente” consigliati o perché nella trama c'era qualche particolare che mi attirava. La maggior parte degli storici che ho letto erano erotici, quindi la storia era arricchita con scene hot che rendevano il romanzo più interessante ai miei occhi. Questa premessa per informarvi che non è il mio genere preferito, ma questo libro mi ha attirata fin dall'inizio con la copertina infatti in questo forum gli ho dedicato un piccolo spazio con anteprima e intervista alle autrici.

Link anteprima: http://labibliotecainfinita.forumfree.it/?t=67130685
Link intervista autrici: http://labibliotecainfinita.forumfree.it/?t=67166168
Link biografia: http://labibliotecainfinita.forumfree.it/?t=67130971

Ho letto il libro in 3 giorni e devo dire che sono stati giorni bellissimi dove con la mente sono andata in dietro nel tempo e mi sono calata nei panni delle donne del 1800. Mi è piaciuto molto leggere degli avvenimenti di Mantova e di una parte dell'Italia in quel periodo della Restaurazione dopo l'esilio di Napoleone Bonaparte. Le autrici unendo le loro menti sono riuscite a descrivere la città di quel periodo talmente bene che mi sembrava di essere io stessa in mezzo alla fitta nebbia di Mantova. Ad ogni pagina gioivo per ogni piccolo passo avanti e mi riempivo di tristezza ad ogni sconfitta seguendo parola dopo parole le avventure dei protagonisti....


Per continuare a leggere la recensione: http://labibliotecainfinita.forumfree.it/?t=67412332

Nessun commento:

Posta un commento