07/09/13

La buona tavola mantovana


 
 
 
Mantova è città esteticamente affascinante, storicamente importante e culinariamente straordinaria.
 
Qui da noi, si mangia bene, nazi benissimo, su questo concordano tutti. Dai tortelli di zucca, fino al bussolano, Mantova offre ricette per tutti i gusti e tutte gustose.
 
Passeggiando per i suoi vicoli però è un piatto i particolare a colpire il turista poiché è riproposto da innumerevoli vetrine: la sbrisolona, il nostro dolce tipico per antonomasia.
 
Anche Silvana, la madre di Matilde, la protagonista de I colori della nebbia, la propone alla nostra eroina nel romanzo.
 
Curiose di provare questo dolce, ma non abitate vicino a Mantova e quindi non sapete come reperirla? Non fidatevi delle imitazioni che si trovano in giro, cucinate voi l'originale sbrisolona seguendo questa ricetta:
 
Ricetta della Sbrisolona

Ingredienti:


200 gr di farina di mais (finemente macinata)
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di mandorle pelate
50 gr di mandorle non pelate
200 gr di burro
2 uova
 
Preparazione:

Tritare grossolanamente le mandorle pelate, lasciando da parte quelle non pelate, che serviranno poi per la guarnizione. In una terrina lavorare il burro ammorbidito con i tuorli d’uovo. In un’altra più capiente mescolare tutti gli altri ingredienti: le farine, lo zucchero le mandorle tritate, e poi unire i due composti con le mani, stringendo i pugni in modo da creare molti grumi, l'impasto deve apparire sbriciolato.
 Imburrare una teglia di 24/26 cm di diametro e versare l’impasto lasciandolo cadere a pioggia sempre cercando di sbriciolarlo con le mani.
Infine decorala cospargendo le mandorle non pelate. Infornare a 180° (forno statico) per circa 1 ora. Non contenendo uova la cottura potrebbe risultare anche più veloce, perciò tenete d'occhio il colore dell'impasto, deve essere dorato, non marroncino.
Una volta estratta dal forno, cospargete la torta di zucchero fine o di canna, come preferite, in superficie.
E mi raccomando, la torta sbrisolona, non si affetta col coltello, ma si spezza con le mani, e le briciole si raccolgono col cucchiaio e poi si mangiano.
 
 
 
 
Se vorrete altre ricette mantovane, non esitate a chiederle. E fatemi sapere se la torta vi è venuta e vi è piaciuta.

Nessun commento:

Posta un commento