16/03/14

Sveva Casati Modigliani

 
Io e Francesca siamo andate alla presentazione del libro Palazzo Sogliano che la scrittrice Sveva Casati Modigliani ha tenuto nella biblioteca di Marmirolo. E' stato davvero molto interessante sentire una scrittrice affermata relazionarsi col pubblico e raccontare la propria passione.
 
Ciò che è soprattutto trapelato da questo incontro è la passione di Sveva Casati Modigliani per ciò che scrive, la sua curiosità e il piacere che prova nel fare ricerche approfondite riguardo realtà storiche a volte quasi dimenticate. In questo caso, per il libro Palazzo Sogliano, ha ricercato i corallari, le storiche famiglie che hanno costruito le proprie fortune sulla raccolta e la lavorazione del corallo nel nostro Sud e durante l'incontro col pubblico ci ha praticamente regalato una lezione di storia su di loro.
 
E' stato anche incoraggiante sentire che anche lei si sente scoraggiata prima di iniziare a scrivere un nuovo libro e pensa sempre di non farcela, e che anche lei non scrive più di un tot di ore al giorno.
 
L'insegnamento più importante che ci ha impartito: non si può scrivere se non si legge, e tanto.

Nessun commento:

Posta un commento